Alessandra Girola
Ambiti di competenza:Diritto Civile, Diritto Commerciale, Diritto Famiglia
Sede:Milano
E-mail:ale.girola@tiscali.it
Ordine degli Avvocati:Milano
Data di nascita:01 febbraio 1974
Lingue:Italiano, Inglese
Profilo:

Si è laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, presentando una tesi in Istituzioni di diritto romano dal titolo “La costituzione e la restituzione della dote nel diritto romano” patrocinata dalla Prof.ssa Eva Cantarella. L’avvocato Alessandra Girola si è abilitata alla professione forense nell’anno 2007.

Una significativa parte della sua attività professionale è dedicata all’assistenza di persone in condizioni di temporanea o permanente difficoltà (es. anziani, disabili, carcerati, malati terminali, etc.) mediante l’istituto dell’Amministratore di Sostegno, dietro nomina del Giudice Tutelare.
Il beneficiario viene così coadiuvato dall’Amministratore nella gestione dei propri interessi o di eventuali altre attività decretate. Tale istituto è caratterizzato dalla sua revocabilità, azionabile ogni qualvolta vengano a cessare le motivazioni che ne avevano costituto la necessità.

Si occupa principalmente di diritto civile, con particolare riferimento al diritto commerciale, fornendo ai propri clienti (società o imprese individuali) consulenza e assistenza in ambito stragiudiziale e giudiziale. L’attività di consulenza si concentra non solo sulle problematiche di ordine giuridico ma anche sulle questioni legate allo stretto funzionamento aziendale, coadiuvando l’imprenditore nella gestione delle singole vertenze lavorative e fiscali.

Il diritto di famiglia è materia che segue con la giusta dose di sensibilità, che le consente di dare avvio ad una professionale attività di mediazione tra le parti, misurando in questo modo l’avvio dei procedimenti giudiziari.